TEDxBergamo, insieme a José Molina Lab, per la prima volta partecipa alla manifestazione Christmas Design.
La nostra opera d’arte “Architetti del sogno: Gaudì e Don Chisciotte”, sarà visitabile nel Quadriportico del Sentierone dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Christmas Design è la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che trasforma Bergamo in un palcoscenico a cielo aperto. Un progetto unico che, durante il periodo natalizio, anima i luoghi simbolo della città con allestimenti site-specific realizzati da artisti, designer e aziende.
Scopri di più sulla nostra installazione…
Architetti del sogno: Gaudì e Don Chisciotte
La nostra opera trae ispirazione da due grandi visionari, reale uno e fantastico l’altro: Gaudì e Don Chisciotte.
Gaudì è l’architetto catalano, genio della creazione in tre dimensioni, che con le sue forme sinuose e i colori vivaci, ha dimostrato come la fantasia possa plasmare la materia, trasformando semplici edifici in opere d’arte che sfidano la gravità e le convenzioni.
Don Chisciotte, personaggio di fantasia creato dalla penna del Cervantes, è il “cavaliere errante” che incarna il coraggio di credere in un mondo migliore, anche quando la realtà appare ostile e disincantata. La sua follia non è una fuga, ma un atto di resistenza, una spinta a vedere un potenziale che altri non riescono a cogliere, una fiducia incrollabile nell’agire anche quando gli obiettivi sembrano irraggiungibili, mantenendo vivi i propri valori.
Opera realizzata grazie al supporto del nostro partner Falegnameria Cometti.
T
Attraverso i motivi architettonici di Gaudì, intervallati da illustrazioni di Gustavo Doré che raffigurano Don Chisciotte, la scultura in legno a forma di X, celebra il potere trasformativo dell’immaginazione come motore del progresso umano.
“Quando l’artista ci ha mostrato il progetto per la prima volta, ci ha messo di fronte a una scelta: una versione ispirata a Gaudí, colorata e sinuosa, e un’altra dedicata alla figura di Don Chisciotte, più simbolica e visionaria. Il team si è diviso, attratto da suggestioni diverse, ma tutte interessanti. Così, in pieno stile TEDxBergamo, per non rinunciare a nessuna delle due anime, abbiamo chiesto all’artista di intrecciare entrambe le ispirazioni in un’unica opera”.
— Giorgio Ghisalberti, licenziatario TEDxBergamo
L’opera si fa comunità
L’installazione è partecipativa: invita il pubblico a condividere sogni, speranze, incertezze e paure all’interno di un Libro dei Sogni virtuale, accessibile tramite QR Code.
In questo modo l’opera non si limita a essere solo un elemento bello da osservare, ma diventa un vero e proprio punto di incontro in cui fermarsi a riflettere.
Ogni visitatore contribuisce con il proprio pensiero, dando vita a un’esperienza collettiva che raccoglie aspirazioni e timori condivisi.
Una storia e un legame che continuano…
Il legame tra José Molina e TEDxBergamo nasce nel 2023, quando l’artista viene scelto come speaker dell’evento Trame con un talk dal titolo: La creatività è un foglio bianco. Un intervento che segna l’inizio di una collaborazione e un’amicizia destinate a crescere.
Due anni dopo, nel maggio 2025, questo dialogo continua. Durante l’evento Potere, ospitato al Teatro Donizetti, Molina torna a Bergamo con una mostra concepita appositamente per l’occasione: Il potere dell’arte. Un percorso visivo che riflette sulla forza delle immagini e sulla loro capacità di interrogare la realtà.
“L’arte può essere molte cose, ma la sua autentica possibilità è quella di suscitare domande, stimolare riflessioni, costruire ponti e favorire un confronto aperto. E naturalmente lo fa attraverso il linguaggio delle immagini, ricco di spunti evocativi”.
– José Molina
Ed è proprio qui che si incontrano le visioni dell’artista e di TEDxBergamo: nell’idea che l’arte – come le idee – sia uno strumento di comprensione del mondo, esplorazione e connessione.
Un invito a guardare oltre l’immaginabile, a inventare nuove possibilità.
Il messaggio che come Associazione X Bergamo condividiamo con l’artista si radica nella missione stessa del TED: diffondere “idee che meritano di essere condivise”. In questo contesto l’immaginazione non è un semplice esercizio di fantasia, ma un vero motore di innovazione e progresso. È ciò che alimenta i valori fondamentali di TEDx, come la curiosità e l’apertura verso prospettive diverse.
Ascolta qui l’intervista del podcast “Un caffè con il designer“, in cui José Molina e Giorgio Ghisalberti raccontano l’opera.
Scopri tutte le installazioni
E adesso prenditi un po’ di tempo per una passeggiata tra le vie del centro e di Città Alta per scoprire tutte le 15 opere pensate e realizzate per “il palcoscenico dell’immaginazione”. Qui il percorso: https://www.christmasdesign.it/ .











