Musicisti

Gianluigi Trovesi: Breve biografiaClarinetista, sassofonista e compositore, dopo il diploma di clarinetto e gli studi in armonia, contrappuntistica e fuga con il Maestro Vittorio Fellegara, inizia a lavorare in formazioni di musica classica, danza e jazz. Con il suo Trio e l’Ottetto ha raggiunto la fama internazionale, sviluppando il suo linguaggio da una miscela di jazz con ricordi di varie musiche accademiche e popolari europee, che lo rende immediatamente riconoscibile e completamente originale allo stesso tempo.
Per la sua attività artistica il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito il titolo onorifico di “Ufficiale della Repubblica Italiana” (2001).
Alcune delle più importanti orchestre jazzistiche europee lo hanno invitato a dirigere concerti basati su sue composizioni: WDR Big Band di Colonia, per la registrazione di “Dedalo” (2001-2002); International Orchestra di Guimarães (Portogallo, 2003); Bergen Big Band (Norvegia, 2004). Il Barga Jazz Festival, specializzato in arrangiamenti per orchestra jazz, ha dedicato un’edizione completa a Trovesi e alla sua musica (2001).
Si è esibito in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti d’America, Canada, Cina, India e Australia, con numerosi dischi e collaborazioni con importanti musicisti in Italia e all’estero.

Gianni Coscia, fisarmonicista e compositore, è considerato uno dei più grandi specialisti della fisarmonica in Europa. Dopo aver iniziato come allievo del leggendario Gorni Kramer, ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Gianluigi Trovesi, Richard Galliano, Enrico Rava e molti altri.
Non molti fisarmonicisti in Europa hanno trovato da allora un modo per introdurre nel panorama jazzistico uno strumento associato alla musica popolare. Oltre a registrare interessanti dischi come musicista principale, (nel 1985 “Gianni Coscia l’altra fisarmonica”, nel 1989 è stato secondo al concorso “Top Jazz” con l’album “La briscola”). Coscia ha messo la sua fisarmonica al servizio di alcuni dei più importanti jazzisti italiani, ma incontrare Gianluigi Trovesi e fare un duo con lui nel 1994 è sembrato subito qualcosa di speciale. Nel 1994 ha pubblicato “Radici” con Gianluigi Trovesi. Si presentano insieme a Umbria Jazz; il cd è un tale successo che viene ristampato 10 volte e il duo gira in Danimarca, Olanda, Tunisia, Siria e altri paesi. Musica popolare e sofisticata, folk e jazz, tutti trovano con il duo Trovesi–Coscia un incubatore di sintesi super efficace. Quattro dischi, pubblicati a distanza regolare di cinque anni, testimoniano la costante crescita artistica del duo, a partire da “Radici”, uscito con Egea nel 1995, a seguito di “In cerca di cibo”, uscito nel 2000, che segna il loro passaggio alla prestigiosa etichetta tedesca Ecm, fino al più recente “Round about Weill”. (2005), e “Round about Offenbach” (2011), entrambi ancora per Ecm.