Ricercatore

Enrico Finzi è uno dei più noti ricercatori sociali italiani. Laureato in filosofia, presiede dal 1980 istituti specializzati in indagini sociali e di marketing.
Attualmente è presidente di AstraRicerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza), sociologo e giornalista professionista.
Fino al 2008 è stato presidente nazionale della TP (Associazione Italiana Pubblicitari), l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione.
Ha maturato significative esperienze in diversi ambiti: docenza universitaria, direzione di istituti di ricerca (Fondazione Agnelli, Società di Studi Politici, InterMatrix), management (direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera) e giornalismo (Il Sole24ORE, L’Espresso). È autore di saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea: i più recenti sono “Come siamo felici” (Sperling & Kupfer – 2008), che è un’analisi della “Italian way to happiness”, il volume su “La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011” (Edizioni Compass) e “Felici malgrado” (eComunicare, ottobre 2012).