Il 26 settembre, per il secondo anno consecutivo, noi di TEDxBergamo abbiamo partecipato alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea.
Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, anche quest’anno abbiamo contribuito a rendere la scienza più vicina e comprensibile a tutti.
La cornice dell’evento è stata anche per questa edizione il Kilometro Rosso, luogo simbolo dell’innovazione bergamasca.
Il pubblico ha assistito interessato a “UniBg Talks Like TED”, un format ispirato allo stile TED, pensato per diffondere la cultura scientifica e mostrare come la ricerca influenzi ogni giorno la nostra vita, favorendo il progresso scientifico e sociale.
Ricerca e territorio, insieme
La collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, BergamoScienza e TEDxBergamo è diventata il motore di una serata dedicata alla condivisione del sapere e alla crescita del territorio. Un’occasione imperdibile per avvicinare università e comunità.
I protagonisti
Sul palco, otto docenti dell’Università di Bergamo, in rappresentanza dei rispettivi dipartimenti, hanno raccontato i propri progetti di ricerca.
Lo hanno fatto con uno stile diretto e coinvolgente, trasformando temi complessi in storie accessibili e appassionanti.
Sono intervenuti:
- Francesco Barbieri – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere;
- Alessia Sconti – Dipartimento di Scienze Aziendali;
- Stefano Pelizzari – Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione;
- Chiara Cimini – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione;
- Fabio Sacchi – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali;
- Agnese D’Agostino – Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
- Alan Sandonà – Dipartimento di Giurisprudenza;
- Francesco Fallucchi – Dipartimento di Scienze Economiche.
A introdurre il progetto di collaborazione è stata Mariafrancesca Sicilia, prorettrice con delega alla ricerca scientifica dell’Università di Bergamo.
Il Magnifico Rettore Sergio Cavalieri ha ricordato l’importanza di rendere la ricerca accessibile a tutti, per creare un dialogo aperto tra università e società.
“UniBg Talks Like TED”, ancora una volta, ha dimostrato che la ricerca può emozionare e ispirare, proprio come fanno le idee.
di Alessia Berbiglia
Team Comunicazione TEDxBergamo