Oxygen

Teatro Donizetti
25 settembre 2022

Ricominciamo a respirare

TEDxBergamo: OXYGEN – 7° edizione ❌

Domenica 25 settembre 2022 al Teatro Donizetti di Bergamo (P.zza Cavour, 15) con OXYGEN, torna, per la settima volta, TEDxBergamo, l’evento che mette in circolo idee che meritano di essere diffuse.

RICOMINCIAMO A RESPIRARE

Respiriamo 17mila volte al giorno. La vita inizia e finisce con un respiro.

La lettera O è il simbolo che racconta il nuovo tema di TEDxBergamo.

O come ossigeno, capace di combinarsi con gli elementi e farli reagire, così come tutti noi dovremmo connetterci per risolvere i conflitti, superare le incertezze e trovare soluzioni.
O come un cerchio olistico che mette in circolo le idee e fa esplodere le energie come piccole particelle.
O come punto di origine del suono, snodo della voce che si espande e si amplifica in un movimento concentrico e ritmico che rimbalza da un corpo all’altro, in uno scambio continuo di segnali melodici.

OXYGEN è elemento primario invisibile, incolore, inodore, inconsistente, ma essenziale.
OXYGEN è il respiro del pianeta che si rigenera per aprire la mente, progredire e stare bene.

È nell’aria che inspiriamo ed espiriamo, nell’acqua che beviamo, nel fuoco che brucia e ci riscalda. Non si può toccare, né vedere, ma se manca ce ne accorgiamo subito.

Mai come in questi ultimi anni abbiamo desiderato poter respirare liberamente, viaggiare, giocare, muoverci leggeri e stare insieme senza più limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo vivere e rigenerarci.

In questa 7° edizione di TEDxBergamo ci interrogheremo su quali siano gli elementi imprescindibili e irrinunciabili per evolvere in armonia con noi stessi e con gli altri.
In particolare, ci chiederemo: “Che cosa ci ossigena? Cosa può e deve fare ognuno di noi per non limitarsi a sopravvivere, ma per VIVERE davvero?”

I nostri speaker e performer daranno dei suggerimenti per aiutarci a prendere coscienza di come l’essere umano possa trasformare un meccanismo automatico e involontario come la respirazione in un atto consapevole, che restituisce compiutezza, bellezza, fiducia, coraggio.

In questa edizione sarà possibile usufruire della traduzione in simultanea dei talk da inglese a italiano e viceversa.

TEDxBergamo Lab

Per la prima volta TEDxBergamo aprirà le porte del Teatro Donizetti al mondo della scuola e agli studenti.
Il 25 settembre sarà possibile partecipare anche ai TEDxBergamo Lab: 5 laboratori esperienziali sul tema OXYGEN ideati e realizzati da 3 istituti scolastici della bergamasca, il Liceo Amaldi di Alzano Lombardo, l’Istituto Einaudi di Dalmine e l’I.S.I.S Natta di Bergamo.
I laboratori si svolgeranno nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti.

Scopri di più

TEDxBergamo
al Teatro Donizetti

TEDxBergamo per la seconda volta consecutiva sarà ospitato nella location più suggestiva della città: il Teatro Donizetti.

Lo scorso anno è stato davvero emozionante per tutti noi, speaker e pubblico poter godere di tanta bellezza, pur se costretti ad una capienza limitata. Per questa settima edizione confidiamo nel fatto che potremo vedere tutti i posti occupati.

Il teatro, con la sua lunga storia, rappresenta un punto di incontro per tutti coloro che amano l’arte e la bellezza perché solitamente ad esibirsi sul suo meraviglioso palcoscenico sono artisti di fama nazionale ed internazionale.

Per noi, invece, il teatro diventerà anche lo spazio perfetto in cui mettere in circolo idee di valore. Persone comuni, ma allo stesso tempo straordinarie ci aiuteranno a rispondere a queste due domande: “Che cosa ci ossigena? Cosa può e deve fare ognuno di noi per non limitarsi a sopravvivere, ma per VIVERE davvero?”.

(Foto di Gianfranco Rota)

Speaker

Martin Castrogiovanni2022-08-14T11:54:03+02:00
Giacomo Nicolella Maschietti2022-07-27T22:42:34+02:00
Francesca Gasparini2022-08-14T12:02:06+02:00

Performer

Minicoro Monterosso2022-08-14T12:25:15+02:00

Key Partner

Main Partner

Support Partner

OSM Partner

Smart Partner

Carminati

Tech Partner

Caffè del Caravaggio
Think Bey
Pizzeria Da Luca
Funky Time

Green Partner

Media Partner

Hospitality Partner

Hotel Cappello D'Oro

Con il sostegno di

Con il patrocinio di

Rotary gruppo orobico 1

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti di TEDXBergamo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER