fbpx

TEDxYouthROMA 2019

Il nostro team è entusiasta di far parte del team organizzatore del prossimo evento aperto dai giovani per i giovaniTEDxYouth@Roma

Un evento mai realizzato prima, che nasce dalla collaborazione di 13 organizers di TEDx sul territorio nazionale.

 

Cosa è TEDxYouth@Roma

Gli eventi TEDxYouth, organizzati da e per i giovani, presentano una combinazione di speech dal vivo e di proiezioni di TEDTalks. Questi eventi sono molto variabili in termini di dimensioni, formato, e temi, ma condividono una visione comune: la voglia d’ispirare, stimolare nuove idee e responsabilizzare i giovani leader.

Per la prima volta in Italia 13 team, tra cui quello di TEDxBergamo, collaborano a livello nazionale per diffondere il talento e le idee di valore di ragazzi/e delle scuole superiori italiane.

Con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, secondo quanto concordato nel protocollo di intesa MIUR-TED del 2016, i licensee dei TEDx italiani stanno organizzando la terza edizione di TEDxYouth che si terrà a Roma il 23 febbraio 2019, all’auditorium della conciliazione.

Il tema dell’evento sarà “L’alfabeto del futuro” e i candidati potranno presentare le loro idee per una delle seguenti categorie:

  • Il mondo umanistico (Arte, musica, letteratura, pensiero critico, attualità e politica)
  • Il mondo scientifico (Matematica, fisica, scienze, astronomia, biologia, chimica)
  • Il mondo tecnologico (Making, robotica, design, sostenibilità, app, moda, architettura)
  • Il Mondo “X” (Issue globali, sport, economia, società, innovazione sociale, entertainment)

Questo evento si pone l’obiettivo di potenziare la creatività e le eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, attraverso un percorso formativo mirato a sviluppare le competenze dell’arte del “public speaking”.

 

Come partecipare

Gli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e hanno un’idea da diffondere possono candidarsi compilando il form disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.tedxyouthroma.org.

Per poter partecipare è, inoltre, obbligatorio allegare un link ad un video di presentazione dell’idea di 2 minuti, che abbia come oggetto una delle categorie elencate nel regolamento.

Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 3 dicembre 2018.

Solo 22, trai candidati, saranno ammessi alla fase successiva e verranno invitati a Roma, sabato 12 gennaio 2019, per la selezione finale. I nomi dei finalisti saranno comunicati entro il 14 gennaio 2019.

Solo 11 potranno diventare speaker di TEDxYouth@Roma e presentare con un talk di 10 minuti la loro idea.

Ciascuna proposta sarà vagliata da una giuria composta dal team degli organizzatori italiani dei TEDx che partecipano alla realizzazione di TEDxYouth@Roma.

La candidatura è gratuita e non comporta nessun onere per chi la sosterrà.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *