fbpx

TEDxBergamo riparte e si rinnova

  • 4 Novembre 2020
  • Comment: 0
  • TEDx

In un periodo particolare, come quello che stiamo vivendo, avere delle certezze può aiutarci ad affrontare il futuro con maggiore ottimismo.

Mi piace pensare che qui a Bergamo uno di questi punti fermi sia TEDxBergamo.

TEDxBergamo è un evento locale, realizzato con lo spirito e l’esperienza TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design): una delle conferenze e delle organizzazioni non-profit più grandi e famose al mondo.

A Bergamo sono state realizzate sino ad ora ben cinque edizioni, coordinate da Cinzia Xodo, che ringrazio anche qui per lo splendido lavoro fatto in questi anni.

Portare TEDx a Bergamo è stata un’idea stupenda che ho supportato negli ultimi tre anni come membro del team.

Dopo l’ultima edizione (marzo 2019), Cinzia ha deciso di passare il testimone di licenziatario a me e io ho accettato con orgoglio e una grande carica di energia.

Ecco, quindi, che da febbraio 2020 sono il nuovo Licensee di TEDxBergamo.

 

Un nuovo corso

Parte oggi un “nuovo corso” di TEDxBergamo da me coordinato.

Il mio obiettivo è quello che sempre più persone a Bergamo conoscano e condividano la filosofia TED.

Credo fortemente che Bergamo si meriti di avere uno degli eventi TEDx più belli d’Italia: le idee, le ispirazioni e l’atmosfera che un evento TED può portare nelle città è qualcosa di unico.

Se hai già partecipato ad uno di questi eventi sai bene di cosa parlo!

 

La mission

La mission che io e il mio nuovo team ci siamo posti è quella di diffondere idee in stile TED, non solo in città, ma anche in tutta la provincia bergamasca.

Il momento attuale non ci sta certo aiutando nell’organizzazione della prossima edizione di TEDxBergamo, ma non sarà questo che fermerà la nostra voglia di portare l’innovazione e lo spirito TED alla città. Anzi, oggi più che mai, il bisogno di allargare gli orizzonti e condividere casi virtuosi diventa una necessità non rimandabile.

 

Community e territorio

Oltre a ideare dei nuovi eventi, l’impegno che ci siamo presi è quello di creare una vera e propria community, rafforzando così il legame con il territorio.

Una comunità di persone con culture, interessi e passioni diverse, che desiderano sviluppare una comprensione più profonda del mondo. Desideriamo stimolare la conversazione tra gli individui e rendere accessibili idee nuove all’intera comunità bergamasca.

Crediamo fortemente nella nostra città e nelle persone che la abitano e vogliamo creare una forte sinergia tra il mondo TEDx e tutte le realtà locali: enti, associazioni, persone e aziende.

Sono sicuro che tutto il substrato imprenditoriale bergamasco supporterà con impegno queste iniziative.

A partire da questi presupposti, abbiamo iniziato un nuovo percorso che porterà alla realizzazione di un nuovo evento TEDxBergamo nel 2021 (la sesta edizione), ma nell’attesa, sin da subito, creeremo altre occasioni di incontro tra il team e la città.

Incontri virtuali e, quando possibile, incontri dal vivo volti a coinvolgere Bergamo, che è sempre ricca di iniziative e idee, pronta a innovarsi e rinnovarsi .

Vuoi essere anche tu parte di questa community?

Seguici sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter per rimanere costantemente aggiornato.

 

Giorgio Ghisalberti
Licensee & Organizer

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *