fbpx

Cosa è TEDx?

Cosa è TEDx
  • 5 giugno 2018
  • Comment: 0
  • TED, TEDx

Il sipario si apre, Bergamo sale sul palco con TEDx, nello spirito dell’evento internazionale che ha rivoluzionato le conferenze di tutto il mondo. Alla regia TEDxBergamo che mette in scena le idee delle menti più brillanti a livello locale, nazionale e internazionale.

Vuoi fare parte dello spettacolo? Partiamo dall’inizio.

 

Che cosa è TED?

TED (acronimo per Technology, Entertainment and Design) è un’organizzazione no profit americana impegnata alla diffusione di brevi talk della durata massima di 18 minuti condotte da personalità di spicco del mondo dell’industria tecnologica, dell’intrattenimento, del design e della cultura in generale.

L’annuale conferenza TED si svolge a Vancouver in Canada. Per rendere accessibile a tutti le idee più brillanti che emergono durante questo appuntamento, TED ha ideato nel 2006, appena un anno dopo la nascita di You Tube, il progetto TED Talks, il palco virtuale del sito TED.com, rendendo disponibili a tutti numerose conferenze TED e TEDx tradotte in 100 lingue e visualizzate da milioni di spettatori.

TED nasce nel 1984, dal desiderio dell’architetto Richard Saul Wurman di creare una conferenza in grado di rompere gli schemi e le rigidità degli interminabili convegni monotematici a cui partecipava, al fine di liberare le idee e stimolare nei partecipanti un autentico moto d’innovazione.

Il format introdotto da Wurman riduce il tempo di esposizione e libera gli ospiti dal leggio offrendo loro un palcoscenico per dialogare in maniera diretta con il pubblico. La conferenza si trasforma in performance in grado di accendere il reale interesse degli spettatori e degli speakers stessi.

L’architetto di TED cercava innovatori che fossero non solo credibili all’interno della comunità scientifica internazionale, ma anche profondamente appassionati e desiderosi di condividere le proprie idee e i risultati delle proprie ricerche. TED nasce così dal desiderio di tradurre l’informazione in comprensione offrendo un’esperienza interdisciplinare all’altezza delle sfide di un mondo sempre più interconnesso.

 

Che cosa è TEDx? 

TEDx , è un evento indipendente organizzato in stile TED. Possono essere organizzati in qualsiasi città previa autorizzazione gratuita da parte di TED, purché si rispettino delle linee guida.

I primi TEDx sono nati con l’intento di coinvolgere le comunità, le organizzazioni e gli attori locali in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita.

Il programma è stato organizzato in modo da dare a livello locale l’opportunità di vivere un’esperienza in stile TED. A Bergamo esiste dal 2014.

 

TEDx a Bergamo

TEDxBergamo è un’esperienza di crescita che vede protagonisti gli ospiti, il pubblico e il territorio esplorando tematiche di grande interesse dal mondo della scienza, dell’arte, dell’informazione e dell’imprenditoria.

Oltre 1800 spettatori hanno preso parte alle ultime 4 edizioni di TEDxBergamo che ha portato in città le idee innovative di 43 speakers. Ricercatori, scienziati, giornalisti, sportivi, artisti e innovatori: tutti esploratori del sapere che hanno saputo emozionare e ispirare il pubblico calcando i palchi dell’Auditorium, del Teatro Sociale e del Centro congressi Giovanni XXIII.

L’esperienza di TEDxBergamo non si esaurisce il giorno dell’evento, partecipare a TEDxBergamo significa entrare a fare parte della comunità globale di TED e TEDx, una rete composta dalle storie che nascono sui palchi locali di tutto il mondo e si moltiplicano ben oltre i loro confini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *