fbpx

Guglielmina Diolaiuti

Guglielmina Diolaiuti

Guglielmina, Professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze e politiche ambientali, ESP) è una studiosa dei ghiacciai alpini ed extra alpini, delle acque superficiali e della climatologia alpina.

Durante il suo percorso ha affrontato casi di studio sulle Alpi Italiane, in Karakorum e Himalaya, sulle Ande e in Antartide. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca sia nazionale che internazionale, anche nell’ambito di programmi di cooperazione e di supporto allo sviluppo sostenibile. E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni internazionali.

Molto attenta sul fronte della terza missione, è costantemente impegnata nella diffusione di informazioni e dati sugli impatti del climate change nelle aree montane presso scuole, associazioni, enti.

Insieme al collega V. Maggi, è coordinatrice del Tavolo permanente Biosfera e Territorio agli Stati Generali della Montagna presso il Dipartimento Affari generali e autonomie (DARA) del Governo italiano.